Orologio

sabato 18 maggio 2019

“L’ARMONIA” dei ragazzi del CCR

120 giovani delle scuole secondarie di primo grado provenienti dai Comuni della provincia di: Appignano del Tronto, Cupra Marittima, Grottammare, Massignano, Montefiore dell’Aso, Pedaso, Offida e Ripatransone che hanno istituito il CCR (Consiglio Comunale dei Ragazzi) si sono incontrati venerdì 17 maggio 2019 nel plesso scolastico di Massignano per il forum annuale avente come tema: "l’Armonia", tema sviluppato nel corrente anno scolastico nei suoi vari aspetti.

Un momento di confronto e scambio di idee per ragazzi durante il quale hanno potuto partecipare tra loro i diversi progetti creati.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Il programma, in mattinata, ha previsto il saluto dei Sindaci dei Comuni aderenti al forum CCR, dei Dirigenti Scolastici dei vari ISC, del Presidente d’Istituto dell’ISC di Cupra-Ripatransone, il Consigliere Regionale Fabio Urbinati, il Presidente della Banda di Massignano e della psicologa Mary Caponi. 

Gli allievi della scuola di Massignano: Filippo e Federico Romani, Silvano Collina e Andrea Mori, studenti del Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo hanno proposto armonie musicali con i loro Euphonium che ha introdotto al tema di discussione. 

I lavori presentati, sempre a tema, dalle varie scuole sono state delle slide, dei cartelloni e dei video realizzati in classe con i docenti curricolari e condivisi con i presenti. A memoria di questa giornata gli allievi della scuola massignanese coordinati dalla prof.ssa di disegno Cetrano nel muro del piazzale antistante l'edificio scolastico hanno creato tre murales molto colorati e significativi.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


La prima media, partendo da sinistra, ha dipinto un’armonia musicale, la seconda invece ha prodotto un’armonia relativa all’ambiente mentre la terza media ha rappresentato l’armonia delle relazioni. La giornata si è chiusa con l’esibizione della banda musicale “Città di Massignano” diretta dal Maestro Rinaldo Strappati che eseguito diverse marcette e concluso con l’Inno Nazionale.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Il prossimo appuntamento del forum del CCR si terrà ad Appignano del Tronto ed il tema da approfondire sarà: “Il sogno”.

Nessun commento:

Posta un commento