Orologio

venerdì 9 novembre 2018

Il parà Italo Straccia ci ha lasciati, uno degli ultimi superstiti di El Alamein

È deceduto nel pomeriggio di giovedì 8 novembre 2018 all’età di 96 anni, Italo Straccia, uno dei pochi superstiti dei paracadutisti della Folgore nella storica battaglia di El Alamein del 1942, combattuta in terra d’Egitto.

Per molti anni è stato l’anima della locale ANCR (Associazione Nazionale Combattenti e Reduci) rivestendo la carica di Presidente.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

In occasione della ricorrenza del IV novembre 2018 è stato ricordato ed omaggiato dagli Ufficiali in congedo dell’UNUCI di S. Benedetto del Tronto con l’urlo dei paracadutisti, ripetuto per tre volte: “Folgore”. 

Nell’estate scorsa ha ricevuto per mano del presidente dell’UNUCI una onorificenza come “Leone della Folgore” per le eroiche gesta della battaglia di El Alamein della divisione Folgore ed iscritto come socio numero uno all’Associazione Benefica dei Paracadutisti con sede a Brescia. 

I funerali avranno luogo sabato 10 novembre 2018 alle ore 10:00 nella chiesa parrocchiale di S. Maria della Misericordia di Massignano. La redazione di massignanonews si unisce al dolore che ha colpito i familiari e porge loro le più sentite condoglianze.

Nessun commento:

Posta un commento