Orologio

giovedì 11 ottobre 2018

Una collezione del tutto particolare

976 sono le lattine di birra che fanno parte della collezione privata di Stefano Cacaci. Massignanese doc, di professione bancario è appassionato di lattine di birra rigorosamente piene, che ha catalogato minuziosamente per marca, capacità e provenienza.

I tagli delle lattine sono da: litro, 66, 33 cc e mignon. La collezione è iniziata negl’anni 80 e contiene anche edizioni speciali, rare da reperirsi, di ditte come: Moretti, Peroni, Duff dei Simpson e Cube. Le lattine tutte ordinate e riposte su appositi scaffali hanno occupato un’intera stanza.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Le birre provengono da ogni parte del mondo; qualche provenienza: Angola, Brasile, Sud Africa, Cuba, USA e Senegal. Pochi giorni fa è stato contattato da uno dei più grandi collezionisti italiani di lattine di birra vuote, non ha importanza se le lattine sono piene o vuote, che possiede oltre 20.000 esemplari di lattine per convincerlo a partecipare alla fiera di settore che si svolge a Bologna denominata del “Barattolo”.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Molto umilmente mi ha confidato che la sua collezione ne confronti di questo signore è ben poco. Oltre a queste belle, originali, e colorate lattine possiede anche una bottiglia da 75 cl di whisky scozzese Macallan del 1956 molto richiesta dai collezionisti, di valutazione elevata. Stefano Cacaci con la sua collezione particolare di “lattine di birra piene” si può considerare in assoluto, in questo momento, il più grande collezionista massignanese.

Nessun commento:

Posta un commento