Orologio

lunedì 10 luglio 2017

Un allievo dell’IPSIA “A. Guastaferro” riproduce un motore a vapore

L’allievo Mignini Gianluca della classe V A IPMM dell’IPSIA “Antonio Guastaferro” di S. Benedetto del Tronto dell’indirizzo meccanico ha presentato un “capolavoro” conclusivo del suo ciclo di studi valido come tesina all’Esame di Stato un “Motore a vapore” in scala, perfettamente funzionante.

Il capolavoro è stato realizzato dall’allievo con il supporto tecnico degli insegnanti dell’indirizzo che lo hanno aiutato a superare le difficoltà iniziali. Il motore a vapore è un sistema che produce lavoro meccanico a spese dell’energia termica data dal vapor d’acqua.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

La macchina a vapore è stata inventata dallo scienziato scozzese JAMES WATT alla fine del XVIII secolo. Dopo averlo illustrato nei particolari alla Commissione esaminatrice come atto finale lo ha messo in funzione riscaldando il bollitore, per mezzo di un fornellino a gas, all’interno del quale era contenuta l’acqua per trasformarla in vapore, fluido principale, per la messa in movimento del pistone. 

Il tutto è stato realizzato in alluminio con i tubi di collegamento in rame. Un’idea originale e molto tecnica che mette in mostra la passione e l’interesse dell’allievo verso le materie professionali senza tralasciare quelle riguardanti la cultura generale dimostrata nell’esposizione del suo lavoro. 

Nessun commento:

Posta un commento