Orologio

venerdì 16 giugno 2017

Fischietti in mostra nel laboratorio di Luigi Fosca

Luigi Fosca perugino, ma massignanese di adozione, cultore e collezionista di fischietti in terracotta, da circa 4 anni ha scelto come seconda dimora Massignano, perché bello, accogliente e riposante, con l’acquisto di un appartamento ubicato nel centro storico nel “Palazzo Faviani”.
  
Giovedì 15 giugno 2017 è stato inaugurato il suo laboratorio con l’esposizione permanente della propria collezione privata di fischietti provenienti da ogni parte del mondo: Messico, Ubeizakistan, Russia, Svezia, Portogallo, Iran ecc. Il fischietto è il più antico giocattolo sonoro dell’antichità, ricavato da: argilla, acqua, e cotto con il fuoco soffiandoci dentro si crea un’atmosfera magica.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


Presenti all’evento il Sindaco Massimo Romani, due Consiglieri Comunali e molti cittadini. Massignano, storico borgo medievale, in tempi passati vantava un’antica e gloriosa tradizione nella costruzione di fischietti con molteplici botteghe specializzate. I fischietti in mostra sono realizzati in terracotta, tutti rigorosamente fatti a mano e sono stati acquistati direttamente dal proprietario nei paesi di origini o attraverso esperti del settore mentre una parte di fischietti è stata costruita e ideata dal Fosca.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


Una collezione che conta quasi 4000 esemplari dai più semplici a quelli più raffinati che rappresentano vere opere d’arte, messi insieme in oltre 40 anni di studi e ricerche. Il più antico fischietto risale al III secolo DC ed è di origine cinese mentre l’ultimo in ordine di acquisto proviene dal Lussemburgo, acquistato qualche mese fa da un recente viaggio. Molto rappresentata l’Italia con i fischietti caratteristici delle varie regioni, per forma colorazione e tema.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


I fischietti sono comuni ad ogni nazione, ogni popolo ha dei fischietti tipici, tramite le caratteristiche di questi strumenti si esprimono la storia e la cultura che lo identifica. Una parte dei fischietti esposti sono stati utilizzati, insieme a quelli di altri importanti collezionisti a livello nazionale, per i temi della rassegna “Fischiettando” che quest’anno si terrà l’ultimo fine settimana di luglio, di cui Luigi Fosca è il curatore e direttore artistico. Una bella esposizione, ben curata e composta su apposite bacheche, è messa a disposizione di visitatori e turisti che ne vogliano apprezzare lo splendore, il fascino e la rarità dei pezzi, taluni unici.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


L’esposizione di questa mostra rientrerà sicuramente in un itinerario turistico che sarà stabilito in stretta collaborazione con il museo dei fischietti e delle pipe e della terracotta popolare per dare ai visitatori una variegata offerta di ceramica sonora. A tutti gli intervenuti è stato offerto un munifico rinfresco e bevande a tema con: il “Vino del fischio”, molto gradito e apprezzato dagli intervenuti. 

Nessun commento:

Posta un commento