Orologio

lunedì 12 giugno 2017

Festa della musica e mostra delle meraviglie di Alice

Giornata di festa in musica domenica 11 giugno 2017 a Massignano in compagnia della Banda Musicale “Città di Massignano” per la consueta ricorrenza della “Festa della musica” giunta alla terza edizione, che la vede in veste di protagonista.

L’evento è stato organizzato dalla Banda con il patrocinio del Comune di Massignano e la collaborazione di diverse associazioni presenti sul territorio. Durante la mattinata il centro cittadino è stato animato dalle note del gruppo musicale diretto dal maestro professor Rinaldo Strappati con marcette brillanti proposte ai numerosi spettatori, nei vari punti del paese: piazza, davanti alla chiesa Pievania ed edificio scolastico.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Molto successo ha riscosso il brano, Laura del musicista Silvio Calligaris, perfezionato ultimamente. Al termine dell’esibizione, musicanti e simpatizzanti si sono ritrovati insieme nella palestra comunale per consumare un ricco pranzo preparato dallo chef Simone Sacchi con pietanze, tutte dai nomi particolari a basi di tonalità musicali, per citarne alcune: antipasto “soprano”, primo “tenore” ecc. 

Il ricavato del pranzo servirà per sostenere le attività e per l’acquisto di materiale a uso del Corpo Bandistico. Contestualmente alla festa della musica presso il plesso scolastico è stata inaugurata, alla presenza del sindaco Massimo Romani, la mostra degli elaborati degli alunni della Scuola Primaria inerente al progetto: “Alice nel paese delle meraviglie”, assieme agli oggetti creati del progetto di ceramica “Ceramicando”.
  
Cliccare sulla foto per ingrandirla

Lavori molto belli e ben assemblati, presentati secondo un itinerario che racconta per capitoli il romanzo fantastico di Alice, partendo dal momento in cui Alice inizia a sognare. I lavori sono stati personalizzati per classe secondo il tema scelto con disegni e oggetti fatti dai bambini con tanta passione e amore nel corso dell’anno scolastico.



L’intenzione del Sindaco, in accordo con le insegnanti, è di tenere aperta la mostra non solo in questa circostanza ma anche durante le manifestazioni che si terranno nel periodo estivo, facendo coincidere l’apertura della mostra con quella del museo dei fischietti. Una bella giornata che si è svolta in allegria con la musica del Corpo Bandistico e la fantasia di “Alice nel paese delle meraviglie”.

Nessun commento:

Posta un commento