Orologio

lunedì 19 giugno 2017

Festa del Patrono

Il 19 giugno è una data molto importante per Massignano perché si festeggia la ricorrenza liturgica dei compatroni SS. Gervasio e Protasio, fratelli gemelli, martiri cristiani milanesi, figli di S. Vitale e S. Valeria.

Vista la scarsità di notizie sui due Santi si attribuisce la loro morte, molto probabilmente durante il periodo di Diocleziano (all'inizio del sec. IV) oppure a qualcuna delle persecuzioni della metà del III secolo messe in atto da Decio o Valeriano.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

I due fratelli alla morte dei  genitori vendettero tutti i beni di famiglia dandoli ai poveri,  e si ritirarono in meditazione e preghiera in una piccola casa per dieci anni. Denunciati come cristiani, furono condannati a morte e poi vennero uccisi . 

I loro corpi furono rinvenuti  durante gli scavi in zona cimiteriale Porta Vercellina a Milano, il 17 giugno del 386. La festa liturgica si festeggia il 19 perché coincide con il giorno della traslazione delle spoglie dei Santi nella Basilica fatta costruire da S. Ambrogio . 

Le reliquie sono state deposte nell’anno 1874 in nuova urna preziosa di argento e cristallo nella cripta della Basilica di S. Ambrogio a Milano, accanto alle spoglie di quest’ultimo. Massignano nonostante non abbia una Chiesa a loro dedicata conserva due mezzi busti con frammenti di alcune loro ossa sull’altare  della maestosa Chiesa di S. Giacomo Maggiore e un dipinto nel quale sono raffigurati anche i due Santi. 

In questa data tutte le attività pubbliche sono sospese come uffici comunali e ufficio postale. A livello liturgico vengono ricordati con la S. Messa delle ore 8,00 nella Chiesa di S. Maria della Misericordia. Una curiosità tra i paesi di cui i Santi sono i Patroni, Massignano è quello che si trova più al sud di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento