Orologio

mercoledì 3 maggio 2017

L'infiorata, un progetto a scuola

Martedì 2 maggio, presso l’Istituto scolastico “Cesare Murani” di Massignano, ha preso il via il progetto formativo “Impariamo l’arte effimera dell’infiorata”.

Tale progetto è nato nel 2015 presso l’Istituto scolastico “C. Crivelli” di Montefiore dell’Aso. Nel corso degli anni, attraverso lezioni pratiche e teoriche, si è perfezionato fino a coinvolgere varie discipline scolastiche: arte, storia, italiano, musica e lingue straniere.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


Quest’anno, grazie alla disponibilità della Dirigente Scolastica Prof.ssa Gaia Gentili, del corpo docente e dell’Amministrazione Comunale di Massignano, il progetto scolastico ha varcato i confini di Montefiore fino ad approdare a Massignano.

L’attività, svolta dalle artiste Nada Ciccarè e Franca Lamponi, aiutate da alcuni membri dell’Associazione Infiorata, è rivolta ad alcune classi della scuola primaria e secondaria di I grado di Massignano ed è finalizzata all’insegnamento delle tecniche basilari dell’arte effimera, per arrivare alla realizzazione di quadri della prossima edizione dell’Infiorata del Corpus Domini di domenica 18 giugno.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

In quell’occasione i ragazzi della scuola di Massignano collaboreranno con quelli della scuola di Montefiore dell’Aso per l’allestimento della terza edizione dell’infiorata dei ragazzi: una via dedicata esclusivamente ai ragazzi e ai loro genitori, che collaboreranno alla realizzazione dei tappeti.

Il progetto “infiorata” è finalizzato a sviluppare, attraverso tecniche artistico-espressive, obiettivi di apprendimento disciplinari (storia delle arti e tradizioni locali, tecniche di disegno e creazione di manufatti artistici) e trasversali (competenze nel lavoro di team, competenze creative, competenze nella manualità, competenze di progettazione ed implementazione del lavoro di gruppo) per formare i Mastri infioratori di domani!

Nessun commento:

Posta un commento