Orologio

venerdì 6 gennaio 2017

L’Epifania tutte le feste si porta via

Con l’arrivo dell’Epifania, il 6 gennaio, terminano le feste del periodo natalizio. L’Epifania è una delle feste della tradizione cristiana che non esisteva prima di Gesù. La ricorrenza ha origini antichissime e risale presumibilmente al II secolo D.C.

Il nome Epifania, che deriva dal greco, significa “mi manifesto”, ed è il giorno in cui Gesù Bambino si è manifestato ai tre re Magi (uomini saggi) venuti dall’Oriente per adorarlo. I re Magi portarono a Gesù Bambino in dono oro, incenso e mirra.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

L’oro è il simbolo della regalità, l’incenso quello della divinità e la mirra sta indicare la sofferenza e il sacrificio. Nella festa della Befana ad eccezione del termine che deriva da Epifania vi è poco di religioso. E’ una festa della tradizione popolare che ha attinenza con la storia dei Magi. 

Come i Magi hanno portato i doni a Gesù, così una vecchietta brutta e goffa porta i doni ai bambini, caramelle e dolcetti a quelli che durante l’anno si sono comportati bene e cenere e carbone a quelli cattivi. 

La Befana lasciava doni a tutti i bambini nella speranza che uno di loro fosse Gesù Bambino. La festa ha origini molto antiche e si festeggia in tutta Italia meno nel resto del mondo. 

Nessun commento:

Posta un commento