Orologio

lunedì 12 dicembre 2016

Inaugurata la mostra di presepi 2016

Alla presenza del Sindaco, delle nipoti di Ave e Giuliana, Miriam e Rita, dei curatori della mostra e molti cittadini, domenica pomeriggio 11 dicembre 2016, nella sala Consiliare è stata inaugurata la mostra di presepi in miniatura e materiali pregiati provenienti dalla collezione privata delle sorelle Ave e Giuliana Palma.

Le due sorelle massignanesi nonostante avessero una vita riservata facevano parte della nostra Comunità e proprio grazie a loro e alla passione per i presepi anche quest’anno si riesce a esporre questa bellissima collezione nel Museo dei fischietti.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Avevano una passione e un interesse nei confronti dei presepi che esponevano meticolosamente in ogni angolo del salone di casa nel periodo natalizio. Dopo una breve introduzione del Sindaco Massimo Romani e della nipote Rita, Spalvieri Roberto ha esposto con l’aiuto di slides le origini storiche del presepe, trattandone le caratteristiche e le specificità.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Si è ripercorso un periodo storico lungo 8 secoli partendo dai presepi più caratteristici del mondo, a quelli della tradizione italiana fino ad arrivare a quello massignanese che ha una particolare storia e una sua tradizione. Una brillante e formativa lezione culturale sui presepi tenuta in maniera coinvolgente e chiara da Roberto, molto gradita dai presenti.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Al termine ci si è spostati nel Museo dei fischietti per apprezzare la collezione formata da oltre 200 presepi in miniatura caratteristici di ogni parte del mondo collezionati da oltre 20 anni dalle sorelle Palma. La Mostra sarà visitabile per il periodo natalizio secondo gli orari di apertura del Museo dei fischietti. 

Nessun commento:

Posta un commento