Orologio

sabato 12 novembre 2016

I fischietti di Massignano al MUVIT

I fischietti in terracotta della rassegna Fischiettando 2015 dal tema: “Fischia il Santo” sono in esposizione al MUVIT (Museo del Vino) di Torgiano (PG).

La mostra dal titolo: “Santi Fischianti” una selezione di fischietti in ceramica dedicati alle figure di culto e devozione, provenienti da varie regioni risalenti alle diverse epoche, è stata inaugurata il 5 novembre 2016 alla presenza di numerose autorità tra le quali, anche il Sindaco di Massignano, e si protrarrà fino al 15 gennaio 2017 giorno della sua chiusura.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla


La mostra è curata da Luigi Fosca e durante il percorso espositivo si trovano i fischietti dei “Santi del vino” realizzati nelle feste dell’uva, tra le quale spicca S. Urbano protettore dei vignaioli e viticoltori, questo a conferma di una connessione atavica tra vino e religione. 

Per l’occasione è stato redatto un catalogo a cura di Luigi Fosca con saggi della scrittrice Silvana Sonno e del Demo-Antropologo Vincenzo M. Spera. Una bella mostra di fischietti in ceramica a tema, sicuramente da visitare a cui gli appassionati non possono mancare. 

Per informazioni occorre mettersi in contatto con il numero telefonico: 0759880200 o prenotazionimusei@lungarotti.it.

Nessun commento:

Posta un commento