Orologio

giovedì 22 settembre 2016

Estate finita, inizia l’autunno

Il 21 settembre non è il primo giorno d’autunno. Quest’anno l’autunno inizia astronomicamente nel giorno dell’equinozio d’autunno che avverrà il 22 settembre alle ore 16,21. La nuova stagione è un periodo caratterizzato dai giorni in cui le ore di buio hanno il sopravvento su quelle di luce.

L’equinozio non è un giorno ma un’istante durante il quale il Sole si trova sopra l’equatore ed i suoi raggi sono perfettamente perpendicolari all’asse terrestre.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


La parola equinozio deriva dal latino e significa: “notte uguale” e nel corso dell’anno gli equinozi sono due, quello d’autunno e quello di primavera, giorni in cui le ore di luce hanno la stessa durata delle ore della notte. Per convenzione a queste date si legano i cambi di stagione.  

Le date del cambio di stagione dipendono dagli equinozi e solstizi (estate e inverno) che sono funzione della durata dell’anno solare e di quello del calendario. In Italia, la primavera cade tra il 20 e il 21 marzo, l’estate tra il 20 e il 21 giugno, l’autunno tra il 22 e il 23 settembre l’autunno, l’inverno tra il 21 e il 22 dicembre. 

Il prossimo inverno inizierà con il solstizio d'inverno il 21 dicembre alle 10.44.

Nessun commento:

Posta un commento