Orologio

domenica 13 marzo 2016

Apertura della Porta Santa

Domenica 13 marzo 2016, nella ricorrenza del terzo anniversario dell’elezione a Pontefice di Papa Francesco, nella chiesa di S. Maria della Misericordia con cerimonia solenne è stata aperta la “Porta Santa” simbolo del giubileo straordinario della Misericordia, indetto in occasione del cinquantesimo anno della chiusura del Concilio Vaticano II.

La cerimonia è avvenuta in un momento particolare per i parrocchiani perché la chiesa in questione è stata oggetto di lavori di manutenzione della facciata, che è stata ripulita e stuccata.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Una volta aperta la porta, i fedeli hanno trovato un altare abbellito e reso più luminoso da tre lampadari di cristallo di Boemia. Dopo questa giornata anche la parrocchia di Massignano ha la sua Porta Santa che è il varco da passare per ottenere l’indulgenza giubilare.


Cliccare sulla foto per ingrandirla


Questa Porta Santa ci dice che Gesù è la vera “Porta” e solo attraverso Lui si può arrivare alla salvezza. Il passaggio della “Porta Santa” ossia di Cristo è il passaggio che ogni cristiano è chiamato a compiere per passare dal peccato alla grazia per lasciarsi abbracciare dalla misericordia di Dio e diventare anche noi misericordiosi verso tutti. 

La porta sarà chiusa al termine del Giubileo previsto per il 20 novembre 2016.

Nessun commento:

Posta un commento