Orologio

venerdì 29 gennaio 2016

Seminario per la progettazione della strategia di sviluppo del PSL

Si è tenuto nel pomeriggio di giovedì 28 gennaio 2016, presso la sala Consiliare del Comune di Massignano il convegno tematico sul Piano di Sviluppo Locale 2014-2020 della Regione Marche, promosso dall’Amministrazione Comunale e Gal Piceno.

Presenti i Sindaci: di Cupra Marittima, Montefiore dell’Aso, Carassai, albergatori, progettisti, associazioni culturali e molti cittadini. Lo scopo del seminario era quello di avviare una strategia integrata per lo sviluppo dei territori di competenza del Gal Piceno che vanno dalla montagna fino al mare.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


I lavori sono stati aperti dal Sindaco di Massignano, Massimo Romani, che poi ha passato la parola alla Coordinatrice del Gal, Marina Valentini. Nel suo intervento, la Coordinatrice, ha illustrato a grandi linee il PSL 2014-2020 Misura 19 Sostegno Leader, un’occasione straordinaria per progettare il futuro. Una strategia, cioè una visione di medio-lungo periodo di una prospettiva sostenibile in grado di valorizzare le caratteristiche uniche e inconfondibili di un territorio. 

Tra gli ambiti tematici più importanti si menzionano: il turismo sostenibile, la valorizzazione e gestione delle risorse ambientali e naturali, la valorizzazione dei beni culturali e del patrimonio artistico legato al territorio, e le reti di comunità intelligenti. Individuati gli ambiti tematici d’intervento scelti questi, devono essere coerenti con i bisogni emergenti e le opportunità individuate nei territori. 

I progetti devono essere inoltre connessi tra loro e prevedere interventi integrati e multisettoriali che portano elementi innovativi nel contesto locale. La dotazione finanziaria è cospicua, quindi occorre lavorarci e costruire una strategia efficace e completa affinché il progetto possa essere un valore aggiunto per il territorio.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


La novità del bando sono i PIL (Progetti Integrati Locali) che prevedono la partecipazione di più enti e privati. Questi incontri tematici servono a stimolare una nuova programmazione, raccogliere idee nel territorio e ascoltare quali sono i bisogni degli operatori per costruire delle opportunità di crescita economica e occupazionale. 

Terminato l’intervento è stato aperto un dibattito sull’argomento, molto costruttivo, dal quale sono scaturite proposte e ambiti su cui progettare. Gli incontri su questo argomento continuano anche nel mese di febbraio nei Comuni di: Rotella, Castorano e Venarotta.

Nessun commento:

Posta un commento