Orologio

domenica 22 novembre 2015

Festa di S. Cecilia, Patrona della musica

Il 22 novembre si celebra la festa di S. Cecilia, vergine martire romana del II e III secolo, venerata dalla Chiesa Cattolica come Patrona della musica, dei musicisti e dei cantanti. Si presume che questa data sia stato il giorno della sua morte o dell'intitolazione della Basilica a lei dedicata.

La tradizione popolare racconta che mentre si stava svolgendo la sua festa nunziale con lo sposo Valeriano e gli invitati cantavano e suonavano inni pagani, Cecilia nel suo cuore cantava la sua preghiera, un cantico di amore al suo mistico e vero sposo Gesù Cristo.  “Signore, il mio cuore e il mio corpo siano immacolati affinché io non sia confusa”.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Da questo episodio le fu attribuito l’appellativo di Patrona della musica. Il corpo della Santa si trova a Roma nella Basilica di S. Cecilia in Trastevere dove, fu trasferito nell' 821 dalle catacombe di S. Callisto per volontà del pontefice Pasquale I. 

Nel medioevo S. Cecilia nell’iconografia è stata accompagnata dal simbolo del martirio cristiano, una palma e una corona. A partire dal XV secolo invece viene raffigurata con uno strumento di solito un organo portativo (organo di piccole dimensioni trasportabile). Famoso è il dipinto di Raffaello “L’estasi di Santa Cecilia” dove la Santa viene raffigurata con un organo portativo in mano e adagiati ai piedi vari, strumenti musicali. 

In questo giorno, Istituti musicali, Corpi Bandistici e Associazioni musicali la ricordano con concerti. Prestigiosa e famosa è l’Accademia Nazionale di S. Cecilia in Roma che ha come obiettivo quello di promuovere attività artistiche, didattiche e di ricerche storiche inerenti la musica.

Nessun commento:

Posta un commento