Orologio

lunedì 10 agosto 2015

Note di musica nel Centro storico di Massignano

Alto gradimento di pubblico, ieri sera, in piazza Garibaldi a Massignano, per il concerto della prima uscita ufficiale del rinato Corpo Bandistico “Città di Massignano” diretto dal professor Rinaldo Strappati con: “Musica all’aperto”.


La banda cittadina cessò la sua attività circa 15 anni fa dopo una lodevole storia di quasi un secolo, nella quale hanno suonato anche musicisti di fama internazionale come il trombonista sambenedettese Lito Fontana.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Questa bella realtà voluta fortemente dal Sindaco Massimo Romani, anche lui un ex componente, ha visto il coinvolgimento dei bambini attraverso un corso di orientamento musicale e la partecipazione di ex musicanti animati dalla passione e dalla bravura del maestro. La Banda attualmente, conta circa 50 elementi di cui 30 bambini dai sette anni in su. La serata è stata organizzata dalla Pro Loco e Comune insieme alle Associazioni culturali del territorio ed ha previsto diversi momenti musicali.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

La manifestazione è iniziata alle ore 21,00 con la sfilata della Banda per le vie del centro storico al suono di marcette brillanti. In piazza breve discorso del Sindaco che ha illustrato il programma della serata; la parola è poi passata al consigliere regionale Fabio Urbinati presente tra il pubblico il quale, si è congratulato per l’iniziativa culturale intrapresa dall’Amministrazione Comunale, che dà certamente lustro al paese.

Cliccare sulla foto per ingrandirla
Emozionante è stato l’esibizione del duo Gianmario Strappati e Luigi Del Prete rispettivamente alla tuba e al pianoforte, molto bravi e tecnici, che ha fatto da cornice alla declamazione di poesie dei maggiori poeti italiani da parte del  prof. Olimpio Marzetti.


Cliccare sulla foto per ingrandirla
A seguire l’entusiasmante e coinvolgente il Wind Ensamble, un concerto di brani di musica leggera con basi musicali come: Blue Moon, Just Called, Strangers in the nigth, Cha Cha Cha e Cuccaracha, eseguiti magistralmente dai componenti adulti della Banda. Gran successo ha riscosso l’assolo di Fabio Palma al sassofono tenore nel brano Sapore di sale.


Cliccare sulla foto per ingrandirla
La sorpresa della serata è stata la partecipazione nel finale, di Lito Fontana, residente in Austria e in ferie per alcuni giorni a S.Benedetto del Tronto, avvisato da un amico, si è precipitato subito a Massignano al quale il Sindaco ha strappato una promessa, quella di essere presente il prossimo anno con il suo trombone. Finale pirotecnico con l’accensione di fuochi artificiali per festeggiare l’evento e augurare al gruppo bandistico un folgorante prosieguo dell’attività musicale. 


I cittadini ringraziano gli organizzatori per la splendida serata in musica e sperano di rivedere ancora il Corpo Bandistico esibirsi nelle più importanti ricorrenze che caratterizzano la Comunità massignanese.

Nessun commento:

Posta un commento