Orologio

mercoledì 29 luglio 2015

Paesi di Terracotta. Una tradizione picena

Il “Paese dei vasai” ospita il prossimo 7 agosto alle ore 19:00, a cura dell’Amministrazione Comunale di Massignano e delle Associazioni culturali Massignano Ceramica e Lavatoio 61 (con la collaborazione di Caffè Storico), presso il Teatro all’aperto di Vicolo Mura, la conferenza dello storico dell’architettura Cristiano Marchegiani: Paesi di Terracotta.

Una tradizione picena: itinerario tematico per immagini attraverso il poco noto patrimonio architettonico ed edilizio dei centri minori fioriti nella bassa Marca fra tardo Medioevo ed età moderna.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Ne emergono fisionomie di ambienti che esprimono un raccolto ed omogeneo senso di comunità, in cui aulico e popolare, geometria ed informale, simbolico e funzionale, idealità e buon senso offrono un’organica sintesi.

Cristiano Marchegiani, autore di numerose pubblicazioni, ha finora tenuto corsi di Fondamenti di storia dell’architettura (Università “La Sapienza” di Roma), di Storia dell’architettura antica e medievale, Storia della città e del territorio, Storia dell’urbanistica, Cultura e storia del disegno industriale (Università di Camerino).

Nessun commento:

Posta un commento