Orologio

sabato 4 luglio 2015

Le OP delle Marche al giovedì del gusto per Marche Expo 2015

Nell’ambito delle attività previste al Centro Agroalimentare di San Benedetto del Tronto, la Regione Marche per Expo 2015, giovedì 2 luglio alle ore 18,00 (I giovedì del gusto) ha visto protagonista l’AOP Marche Italia Associazione di Organizzazione dei Produttori. Tema di questa giornata: Fresco o freddissimo dal campo alla tavola.

Le aziende che compongono l’AOP sono tre a livello regionale: Agromarche che commercializza a marchio Ambruosi e Viscardi, si occupa di insalate fresche, con la linea di produzione di quarta gamma, pronte da essere messe in tavola tagliate e lavate.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


La sede amministrativa dell’azienda è a Marina di Massignano (AP) mentre il centro di confezionamento si trova Casinare di S.Elpidio a Mare (FM). Il punto di forza dell’azienda è la sua conduzione totalmente familiare. 

La Covalm è un Consorzio Ortofrutticolo Valli delle Marche che produce e commercializza ortaggi freschi per la trasformazione industriale e il mercato del fresco. La sua forza invece sono i soci, operatori locali appassionati e specializzati. I prodotti dell’orto vengono surgelati e venduti a marchio: “Freschi di Campo”. La sede dell’azienda è ad Osimo (AN) con stabilimenti produttivi a Senigallia (AN) e Rotella (AP).

Cliccare sulla foto per ingrandirla


L’altra azienda è la Promarche un’organizzazione di produttori ortofrutticoli che svolge la surgelazione di prodotti vegetali con diverse linee di produzione: agricoltura integrata certificata, linea bio e prodotti pronti. La sede dell’azienda è San Benedetto del Tronto (AP). L’incontro è stato aperto dal moderatore Filippo Ferretti, che ha introdotto gli argomenti: le OP marchigiane, “Mangiare Marche: le eccellenze del territorio tra gli ortaggi freschi e surgelati”. 

Ha invitato sul palco i rappresentanti delle aziende coinvolte facendo illustrare a ognuno le proprie peculiarità che si distinguono l’una dall’altra, ma che sono unite in una sola associazione per dare al cliente un’offerta e una qualità completa. “Ortaggi surgelati Marche. 

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Perché?” è stato il tema sviluppato dal presidente di Promarche, Luigi Falco. Per Agromarche è intervenuto l’agronomo Silvio Pierdomenico, in sostituzione del presidente Ambruosi Marziano assente per motivi di salute, che ha trattato la filiera chiusa, la sostenibilità ambientale e la maggiore competitività nella produzione agricola. Invece il direttore commerciale della Covalm, Pino De Luca, ha sviluppato il tema: “I surgelati a km 0. 

I prodotti Covalm dal campo alla tavola”. Al termine degli interventi, in una sala opportunamente attrezzata, sono stati preparati e cucinati al momento i prodotti delle aziende della AOP per una degustazione delle eccellenze del territorio marchigiano tra ortaggi freschi e surgelati offerta a tutti i presenti,  molto numerosi e curiosi di capire come avviene la lavorazione del prodotto fresco o freschissimo che arriva sulla tavola. 

Nessun commento:

Posta un commento