Orologio

domenica 7 giugno 2015

Processione e infiorata per il Corpus Domini

La solennità del Corpus Domini (Corpo del Signore) è una delle feste più importanti del calendario liturgico cattolico, nella quale si celebra la presenza nell’Ostia Consacrata del Corpo e Sangue di Cristo.

La ricorrenza ha avuto inizio nel 1247 nella diocesi di Liegi in Belgio e dal 1264 fu estesa a tutta la chiesa da Papa Urbano IV con la Bolla Pontificia in seguito al miracolo Eucaristico di Bolsena. A questa festa, hanno partecipato oltre ai fedeli anche le Autorità Civili in rappresentanza della cittadinanza.  


Cliccare sulla foto per ingrandirla
L’Amministrazione Comunale, come tradizione, nell’offertorio della S.Messa ha donato un pacco di ceri alla Parrocchia che serviranno per tenere sempre accesa la lampada davanti al Tabernacolo. Dopo la celebrazione Eucaristica si è portata in processione per le vie del paese, l’Ostia Consacrata, con l’ostensorio protetto da un baldacchino retto dai genitori dei bambini che hanno ricevuto domenica scorsa la prima Comunione. 

L’adorazione pubblica è stata accompagnata dalle note della banda musicale “Associazione Orchestrale Picena” e dal rintocco festoso delle campane. Le vie del paese sono state adornate da disegni ideati e realizzati dai fedeli con petali di fiori, molto belli e affascinanti e alle finestre sono stati appesi dei drappi di colore rosso in segno di rispetto al passaggio del Santissimo.  

Al termine in piazza vi sono stati dei canti del “Coro Gens” e la benedizione impartita dal Parroco alla nostra Comunità affinché tenga sempre viva la sua identità cristiana. Seguono alcune fotografie dell’infiorata cittadina:





Nessun commento:

Posta un commento