Orologio

sabato 21 marzo 2015

Valentino Eugeni presenta il suo libro

Il 20 marzo alle ore 21,00 nella Sala Consiliare è stato presentato il libro dello scrittore Valentino Eugeni dal titolo: “La Voce di Nero” edito dalla Società Editrice MonteCovello, della collana “Primo Fiore”, dedicata agli autori che pubblicano la loro prima opera.

Cliccare sulla foto per ingrandirla
La sala era illuminata con candele che servivano a creare un’atmosfera esclusiva, di luce soffusa che spinge versi altri mondi lontani. La serata, organizzata dall’Associazione Lavatoio 61, ha richiamato un pubblico giovane, parecchio interessato alle argomentazioni poste dall’autore.

Il libro è un romanzo di fantasia del genere noir che narra storie di personaggi che esistono e non esistono, ambientate in atmosfere strane, tenebrose e a volte paurose e surreali. Lo scrittore si propone lo scopo di innovare la gamma dei personaggi poco eroici e molto catastrofici. È attratto da tutto ciò che è bizzarro, esoterico e folle.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Ama giocare con la memoria del lettore, con l’intuizione, frammenta il passato e futuro con scene che s’incastrano e ama gli estremi. Per introdurre “La Voce di Nero”, l’autore si è avvalso di filmati suggestivi per creare uno stato emozionale, che raccontavano storie lette da un’altra persona nei video e altre lette dallo stesso autore in sala. 

La lettura e le immagini, nell’accezione più pura sono atti mentali che ci rendono esseri umani e ci consentono di immaginare e vedere ciò che non esiste, in modo da renderci particolari e speciali, dove l’universo fantastico della “Voce di Nero” è una parte di questo.
 
Cliccare sulla foto per ingrandirla

Il romanzo racconta la storia di una mediocre pittrice parigina, Madeleine, che dopo la morte del padre si viene a trovare in strane situazioni con strambi personaggi. Lo scrittore ha ringraziato tutti presenti e spera di non aver turbato qualcuno con le sue storie, frutto di fantasia. 

Al termine della presentazione c’è stata la possibilità di acquistare il libro con dedica personalizzata e segnalibro in omaggio con piccoli frammenti di storia della “Voce di Nero”. 

Nessun commento:

Posta un commento