Orologio

lunedì 1 dicembre 2014

Ambruosi e Viscardi una eccellenza delle Marche

Una giornata di festa alla Ambruosi e Viscardi nello stabilimento di S.Elpidio a Mare (FM), domenica 30 novembre, per celebrare il prestigioso riconoscimento: “Premio Nazionale Ambiente e Sviluppo” ottenuto a Rimini alcuni giorni fa, in occasione di Ecomondo, fiera Internazionale della sostenibilità.

Veduta dall'alto dell'Azienda Ambruosi e Viscardi
Ai festeggiamenti hanno partecipato autorità politiche come: Gian Mario Spacca, Presidente della Giunta Regione Marche; Vittoriano Solazzi, Presidente dell’Assemblea Legislativa Marche; Umberto Trenta, Consigliere Regionale e molti cittadini. 

L’azienda è stata scelta tra un corposo numero di ditte di tutta Italia. Alla Ambruosi e Viscardi è stata riconosciuta l’innovazione a livello ambientale che caratterizza il sistema a “filiera chiusa”, che permette di coltivare, confezionare e distribuire in tutto il Paese le verdure in modo non impattante per l’ambiente. Il tutto attraverso un processo ecosostenibile. 

Si inizia dai semi, rigidamente NO-OGM, sino al raccolto finale sul terreno, portato negli stabilimenti con un processo certificato. Dopo la lavorazione il prodotto viene consegnato basso impatto ambientale, con trasporto unicamente a metano. Nella Ambruosi e Viscardi anche gli scarti vengono recuperati ed utilizzati per produrre biogas per riscaldare le serre e produrre metano per autotrazione. 

Lo scopo che si è proposto, con questa giornata l’Azienda, costituita da Marziano Ambruosi e dalla sua famiglia al completo: moglie, quattro figli, nuore e generi era quello di far conoscere da vicino alla collettività lo stabilimento produttivo, attraverso un percorso stabilito che faceva girare per i diversi ambienti lavorativi. 

Negli interventi dei politici è emerso che il lavoro non si crea per legge, con i decreti, ma attraverso il coraggio e l’innovazione degli imprenditori, non bisogna guardare al quotidiano ma occorre saper leggere quello che verrà tra qualche anno, questo è il successo della Ambruosi e Viscardi una bella realtà nata sul campo diventata un’eccellenza della Regione Marche nel settore delle verdure che dà lavoro a 250 persone. 

Nessun commento:

Posta un commento