Orologio

martedì 15 luglio 2014

Un pezzo di storia

Su una parte di muro di protezione che conduce alla porta d’ingresso nord di Massignano, è stato disegnato su intonaco, un Fascio littorio, molto presumibilmente risalente agli anni del ventennio, ancora in parte ben conservato.




Il Fascio littorio era un simbolo di potere e dell’autorità maggiore dell’antica Roma imperiale che rappresentava i magistrati, ripreso dalla simbologia fascista da cui ne deriva il nome. Nella tradizione romana il Fascio raffigurava l’unità del popolo e nella simbologia moderna è stato adottato da diversi  movimenti politici fino al XVIII secolo. 


Attualmente i simboli e ricostituzione del partito fascista si configurano come apologia del fascismo che è un reato previsto dalla legge 20 giugno 1952, n. 645, detta anche Legge Scelba, punito con la reclusione da 6 mesi a 2 anni e multa da 206,00 a 516,00 euro. 

Al di là delle appartenenze politiche è un reperto storico che va conservato e non  lasciato in balia delle condizioni meteorologiche che lo deturpa facendolo andare sicuramente perso. Infatti una parte di esso, quella sinistra è stato già ritoccato maldestramente negli anni passati, riempendolo con malta.

Un appello, che non resti inascoltato, a chi di dovere, affinché intervenga in modo tale che un pezzo di storia presente nel nostro paese non vada persa.    

4 commenti:

  1. Complimenti Luigi per la segnalazione e per l'articolo davvero ben scritto.

    RispondiElimina
  2. Sinceramente non ne conoscevo nemmeno l'esistenza. Questo pezzo di storia mi è stato fatto notare da un mio amico e con l'occasione ho cercato di divulgare la sua ubicazione ed esistenza.

    RispondiElimina
  3. Lo conosci e' Stefano Cacaci. Vi erano altri reperti storici simili, ma sono andati persi a causa del restauro delle abitazioni.

    RispondiElimina