Orologio

mercoledì 25 giugno 2014

Progetto GM-EDU

L’I.P.S.I.A. di San Benedetto del Tronto partecipa al progetto GM-EDU del “Giornale del Meccanico” rivista mensile, specialistica per le autofficine e per l’aggiornamento professionale degli autoriparatori, che consiste nel portare negli Istituti Professionali le aziende del settore. 

Con tale progetto si coinvolgono aziende come: Magneti Marelli, Texa, Brecav, Dayco, ecc., che vengono nell’Istituto, con tecnici specializzati per lezioni teorico-pratiche, in modo da favorire l’alternanza scuola-lavoro secondo quanto previsto dalla riforma dell'Istruzione Professionale. L’obiettivo di ciò  è quello di formare  studenti, per farli diventare specialisti della riparazione, molto richiesti nel mondo del lavoro.  L’I.P.S.I.A. di San Benedetto del T. è l’unico Istituto del Centro Italia che aderisce a questo progetto. Nel corso di questo anno ci sono stati due incontri con ditte importanti: uno con l’azienda FEDERAL-MOGUL di Verona specializzata nella produzione e commercializzazione di componentistica per motori diesel e benzina; l’altro con l’azienda DAYCO di Chieti leader mondiale nella produzione di cinghie di trasmissione. Nel corso di questo simposio alla lezione teorica è seguita una esercitazione pratica nel nostro laboratorio, consistente nella tecnica di smontaggio e rimontaggio di una cinghia di distribuzione. 


Un istante della prova


Per ora sono stati coinvolti i ragazzi del settore Meccanico e si prevede di inserire anche il settore Elettrico ed elettronico perché, nelle officine con le nuove autovetture, si richiedono  sempre più competenze elettroniche. Gli incontri per gli allievi sono stati certamente un momento di lezione ed esercitazioni molto efficaci a cui potrà seguire uno stage nelle officine e trasformarsi in una eventuale assunzione. Mentre per i docenti dell’area tecnico-professionale è stato un’occasione per un prezioso aggiornamento. Per il prossimo anno scolastico sono previsti altri incontri con aziende che fanno sempre parte del progetto. 


Nessun commento:

Posta un commento