Orologio

venerdì 20 giugno 2014

70° Anniversario dell’eccidio nazista

Il 18 giugno 2014 è avvenuta la cerimonia di commemorazione per il 70° anniversario della strage nazista, perpetrata da ufficiali tedeschi in ripiegamento, di stanza presso Villa Vinci, nei confronti di dodici persone del luogo.

Erano presenti: l’Amministrazione Comunale al suo completo, i sindaci dei paesi limitrofi di: Cupra marittima, Campofilone, Ripatransone, il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, il Comandante dei carabinieri di Cupra Marittima, il Corpo Forestale dello Stato, il presidente dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), un rappresentante della sezione locale dei combattenti e reduci, i parenti delle vittime e numerosi cittadini. L’anniversario di questo giorno infausto è iniziato con la deposizione delle corone nei due monumenti dove sono stati uccisi questi cittadini; uno a monte della chiesa, rappresentato da un tronco di albero con rami recisi sul quale sono stati impressi i nomi delle prime sei persone trucidate ed un’altra a ridosso della ferrovia dove vi è un monumento rappresentante una ruota di treno con su scritti i nomi delle altre sei persone fucilate. Davanti alla chiesetta vi sono stati i discorsi delle autorità, che hanno evidenziato il fatto storico con la lettura del rapporto del Conte Vinci su quanto accaduto. Il sindaco, appena investito del suo mandato ha voluto coinvolgere la scuola di ogni ordine e grado; i bambini della scuola Primaria per la ricorrenza hanno realizzato dei disegni e composto dei pensieri, alcuni dei quali sono stati letti. I disegni sono stati affissi sulle pareti della chiesetta e le riflessioni composte arrotolate con un nastrino colorato sono state poste in una cesta ed appoggiate sull’altare. I bambini della scuola dell’Infanzia invece hanno realizzato un ramo di albero con dodici rose gialle di carta, con coccarda tricolore in segno di lutto.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Il Presidente della Provincia ha ricordato, rivolgendosi alle nuove generazioni, come il nostro territorio piceno è stato colpito duramente da episodi del genere. Proprio per la resistenza dei partigiani all’occupazione tedesca, la Provincia è stata insignita nel 2001 della Medaglia d’oro al Valor Militare per attività partigiana. A seguire la S.Messa in riva al mare officiata dal parroco Don Mario Angelici che ha sottolineato l’importanza del vivere in pace che non deve essere solo di questa ricorrenza, ma della vita quotidiana. Nel corso dell’omelia i dodici giovani cittadini sono stati ricordati per nome e letto il rapporto redatto dal Conte Vinci. Al termine di fronte al ristorante “Il Contadino” è stato offerto ai cittadini un piccolo rinfresco.

Nessun commento:

Posta un commento